SINOSSI

Il 7 giugno 1964 tutta Bologna seguì con il fiato sospeso la partita di spareggio contro l’Inter: in palio l’assegnazione dello scudetto.

La vittoria non rappresentò un semplice trionfo sportivo, ma anche l’insperata rivalsa di un’intera città, dopo la serie di congiunture negative che avevano scandito la storia della squadra in quel periodo.

Attorno a quel fatto collettivo, reso singolare da quello che venne prima e dopo, si snodava la normale e prosaica quotidianità di tutti, con momenti più o meno memorabili per chi si trovò a viverli.

Il film ripercorre questa giornata tra documenti inediti e il racconto dei campioni che la resero indimenticabile: gli ex calciatori del Bologna che disputarono lo storico spareggio, raccontano la loro personale esperienza rivelando retroscena inediti, episodi poco noti o apparentemente marginali che in qualche misura contribuirono a rendere quell’incontro un vero e proprio caso.

La ricostruzione collettiva di quel momento irripetibile conduce inevitabilmente a Giacomo Bulgarelli grande campione scomparso da alcuni mesi, protagonista di primo piano dello spareggio e dell’intera storia del Bologna calcio.